Humberto Duarte Fonseca

( 20 Novembre 1916 - E' morto nel 1983 )
  • Investigação
Humberto Duarte Fonseca

Humberto Fonseca è nato a Mindelo, São Vicente. Era uno dei sette figli di Torquato Gomes Fonseca e Leopoldina Duarte Fonseca. Terminati gli studi liceali, è stato invitato a insegnare al liceo Gil Eanes di São Vicente per alcuni anni, per poi entrare alla Facoltà di Scienze dell'Università di Lisbona, dove ha conseguito tre lauree di laurea, tutte con il massimo dei voti e distinzione: Matematica, Geofisica e Ingegneria Geografica. Nonostante le sue eccellenti qualifiche, il suo tentativo di intraprendere una carriera accademica dopo la laurea nel 1946 fu frustrato dal fatto che il suo nome era ostacolato per motivi politici a causa della sua attività di leader dell'organizzazione studentesca "Empire's Student House".
Era sposato con Maria Adélia de Barros Fonseca, con la quale ebbe tre figli, Ana Maria de Barros Duarte Fonseca, José Pedro de Barros Duarte Fonseca e João Filipe de Barros Duarte Fonseca.
Nel 1948 entra a far parte del Servizio Meteorologico Nazionale e due anni dopo viene collocato nella sua città natale di Mindelo, dove gestisce l'Osservatorio Meteorologico locale. Altri dispiegamenti lo hanno portato in Angola, nell'isola di Sal a Capo Verde e a Lisbona. È stato borsista del Comitato di ricerca d'oltremare e della Fondazione Calouste Gulbenkian. E' stato Capo del Servizio Meteorologico di Capo Verde, Sottodirettore del Servizio Meteorologico dell'Angola, Direttore del Servizio di Geofisica dell'Istituto Nazionale di Meteorologia e Geofisica Portoghese.

Ha svolto, tra l'altro, le seguenti funzioni: Presidente dell'Associazione Accademica della Facoltà di Scienze di Lisbona e della "Casa degli Studenti dell'Impero", Capo della spedizione scientifica a Iona, in Angola, e membro della spedizione scientifica all'eruzione del Vulcano di Fuoco, a Capo Verde, Delegato del Portogallo in Commissioni Meteorologiche Internazionali, Presidente dell'Associazione Portoghese di Creatività, Direttore di Revista Inventiva, Membro della Giuria Internazionale dell'Esposizione Internazionale delle Invenzioni e Nuove Tecniche di Ginevra, Membro Ospite della Giuria Internazionale dell'Esposizione Internazionale delle Invenzioni di Bruxelles e Presidente della Giuria Internazionale dell'Esposizione Mondiale delle Invenzioni e della Ricerca Industriale di Bruxelles.

Oltre alla sua carriera professionale, Humberto Fonseca ha sviluppato una notevole attività nel campo dell'innovazione, dell'attività inventiva, della ricerca e della creatività in Angola e Portogallo, avendo registrato più di una dozzina di brevetti che gli sono valsi vari ed eccellenti riconoscimenti internazionali. Nel 1970 fonda l'Associazione Portoghese della Creatività, che promuove la partecipazione degli inventori a concorsi internazionali. È stato eletto membro della giuria della Fiera internazionale degli inventori di Ginevra, presidente della giuria internazionale dell'Esposizione mondiale delle invenzioni e della ricerca industriale di Bruxelles, e ha ricevuto il titolo di Cittadino Onorario di Bruxelles per i suoi successi e il sostegno agli inventori. Ha ricevuto postumo la medaglia d'oro della città di Lisbona. Nel decimo anniversario della sua morte, a Capo Verde si è tenuto un Seminario dedicato alla sua vita e al suo lavoro[1] ed è stato onorato dal Comune di Mindelo, dopo aver dato il suo nome a una strada e a una scuola [2] nella sua città natale. Fin dalle sue ricerche, ha dedicato particolare attenzione ai problemi ambientali delle isole di Capo Verde, sollevando questioni scientifiche molto più avanti del suo tempo, nel campo dell'energia eolica e dell'energia delle onde.

Nel 2006 è stato istituito a Capo Verde, su iniziativa bilaterale della Germania e del Regno Unito, l'Osservatorio atmosferico di Cabo Verde: Humberto Duarte Fonseca. Nel 2011, l'Ordine degli Ingegneri di Capo Verde ha reso un tributo postumo con la proiezione di un film sulla sua vita e sul suo lavoro. Morto a Lisbona nel 1983.

Humberto Fonseca è nato a Mindelo, São Vicente. È stato uno dei sette figli di Torquato Gomes Fonseca e Leopoldina Duarte Fonseca. Terminati gli studi liceali, è stato invitato a insegnare al liceo Gil Eanes di São Vicente per alcuni anni, per poi entrare alla Facoltà di Scienze dell'Università di Lisbona, dove ha conseguito tre lauree di laurea, tutte con il massimo dei voti e la massima distinzione: matematica, geofisica e ingegneria geografica. Nonostante le sue eccellenti qualifiche, il suo tentativo di intraprendere una carriera accademica dopo la laurea nel 1946 fu frustrato dal fatto che il suo nome era ostacolato per motivi politici a causa della sua attività di leader dell'organizzazione studentesca "Casa dos Estudantes do Império".
Era sposato con Maria Adélia de Barros Fonseca, con la quale ebbe tre figli, Ana Maria de Barros Duarte Fonseca, José Pedro de Barros Duarte Fonseca e João Filipe de Barros Duarte Fonseca. Morì a Lisbona nel 1983.

Autoria/Fonte
Wikipédia

Relacionados

Notícias