Augusto Pereira Vera-Cruz (Senador Vera-Cruz)

( 19 Novembre 1862 - 05 Dicembre 1933 )
  • Armador
  • Politico
Senador Vera-Cruz (1862-1933)

Augusto Pereira Vera-Cruz nacque il 18 novembre 1862 e morì il 5 dicembre 1933, armatore, mercante, uomo politico, agente consolare di diversi paesi - Brasile, Uruguay, Inghilterra, Inghilterra, Russia - sia sull'isola di Sal che a Saint Vincent. Nel 1890, ferito con l'inglese Ultimatum in Portogallo, chiese le dimissioni dall'incarico di agente consolare dell'Inghilterra.

Augusto Vera-Cruz non frequentava né università né scuole, ma l'educazione familiare ricevuta e una solida formazione culturale ottenuta in modo autodidattico gli diede armi che gli permisero di avere successo. Cominciò a lottare per la sua vita molto presto e, come semplice impiegato commerciale, divenne uno dei più rispettati uomini d'affari a S. Vicente, l'isola in cui si trasferì definitivamente nel 1890.

Fu nominato dal governatore Lacerda, sindaco di S. Vicente, in sostituzione di Sena Barcelos, dopo aver ricoperto l'incarico dal 1898 al 1901. Il Banco Nacional Ultramarino lo nominò direttore della filiale di S. Vicente e, successivamente, della filiale di Praia, dove si trovava nel 1911, quando decise di presentarsi come candidato a vice di Capo Verde.

La Repubblica era stata proclamata in Portogallo e si intendeva redigere una nuova costituzione. Vera-Cruz è stato eletto, come il suo bisnonno Martins 90 anni prima, deputato ai Costituenti del 1911. Nel 1912, fu eletto senatore dalla cerchia di Capo Verde, carica in cui rimase ininterrottamente fino al rovesciamento del nuovo regime nel 1926, per un totale di quindici anni come rappresentante di Capo Verde nel parlamento portoghese.

Il senatore Vera-Cruz non era un parlamentare passivo, ma la sua iniziativa e la sua persistente azione in parlamento era dovuta alla fondazione del Liceu Nacional de Cabo Verde. Era consapevole della propria esperienza personale, non avendo compiuto alcun progresso nei suoi studi perché non aveva avuto accesso all'istruzione secondaria. Inoltre, è stato in grado di concedere la riforma dei guardiani del faro e di trattenere nella provincia le entrate derivanti dalle tasse telegrafiche. Si è distinto nella difesa della concessione Blandy, nella lotta contro le leggi di eccezione, nella difesa del proletariato, nella lotta per lo sviluppo di Porto Grande e in molte altre cause.

Augusto Pereira Vera Cruz (1862 - 1933), era armatore, commerciante, politico, deputato e agente consolare di diversi paesi. È l'unico capoverdiano conosciuto come senatore, dopo essere stato eletto a questa carica nel 1912, fino alla caduta della Prima Repubblica nel 1926, dalla cerchia di Capo Verde.

Autoria/Fonte
Esquina do Tempo

Relacionados

Notícias