António Pedro da Cruz

( 07 Agosto 1966 )
  • Desporto
António Pedro da Cruz

António Pedro da Cruz, conosciuto come Topad a Capo Verde e Tonio ad Antibes dove vive, è l'unico skipper professionista di un paese africano.

Nato a Mindelo il 7 agosto 1966, si interessa più al mare che alla scuola; a contatto con gli europei che approfittano del tranquillo ancoraggio nella baia di Porto Grande, impara la geografia e le lingue straniere.

A 14 anni decide di imbarcarsi su una barca a vela francese che lo porterà nelle Antille. Era la sua prima traversata dell'Atlantico e, in queste isole francesi, impara diversi piccoli mestieri, mai lontano dalle barche a vela. Più tardi, andò in Francia con la sua famiglia adottiva, il che gli permise di continuare la sua passione per le barche a vela.

Era un marinaio, immediato e infine capitano e skipper. Negli anni '90, la fortuna lo ha portato sulla rotta di Franc Ténot (fondatore delle edizioni Hachette-Filipacchi), che, con entusiasmo, è diventato il suo sponsor e gli ha permesso di partecipare al suo primo mini-transat.

Il 24 settembre 2008, Topad ha ottenuto la sua prima vittoria sul circuito Solitaire Fígaro vincendo la seconda tappa della gara di Cap Istanbul in Sardegna-Sicilia.

Topad torna regolarmente a Mindelo dove la sua silhouette atletica non passa inosservata: tutti lo conoscono, tutti lo salutano, ha un sorriso franco per tutti e non dimentica nessuno, né quelli del centro di Mindelo né quelli del quartiere di Bela Vista.

António Pedro da Cruz, conosciuto come Topad a Capo Verde e Tonio ad Antibes dove vive, è l'unico skipper professionista di un paese africano.

Il 24 settembre 2008, Topad firma la sua prima vittoria sul circuito Solitaire Fígaro vincendo la seconda tappa della gara di Cap Istanbul in Sardegna-Sicilia.

Autoria/Fonte
http://www.mindelo.info

Related Content

Notícias