Malaquias Costa

( 25 Dicembre 1925 - 07 Marzo 2013 )
  • Musico
Malaquias Costa (1925-2013)

Malaquias Costa nasce a Corvo, a Ribeira Grande de Santo Antão, il 25 dicembre 1925. Si recò a Saint Vincent quando aveva 15 anni, fuggendo dai suoi genitori. La musica è sempre stata una parte della tua vita. Imparò a giocare con B. Leza e Luís Rendall, due riferimenti nel panorama culturale di Capo Verde. Divenne ben presto un uomo delle notti di Capo Verdean Mindelo.

Il musicista ha accompagnato la diva a piedi nudi Cesária Évora in alcuni spettacoli in tutto il mondo, avendo anche partecipato alla registrazione dell'album "Miss Perfumado". Inoltre, come solista, ha portato la sua musica in paesi come l'Italia, la Germania, il Brasile, gli Stati Uniti d'America e il Portogallo.

Irriverente e noto per la sua intraprendenza sul palco, Malaquias Costa era debole da tempo. Nel giugno 2011, Jorge Sousa, Constantino Cardoso, Zizi Vaz, Manecas Matos, Betina Lopes, Edson Oliveira, Noel Fortes e il gruppo Serenata si sono riuniti per onorare e ringraziare questo piccolo artista che ha saputo dare vita al suo violino sul palco.

All'epoca, questi artisti hanno evidenziato l'enorme talento di Malaquias Costa, che non ha mai registrato alcun lavoro solista. Tuttavia, le sue composizioni fanno parte di alcune compilation e la sua musica e il suono del suo violino hanno animato molte notti a Mindelo e Capo Verde.

Sempre attivo e dinamico, Malaquias Costa è stato figura destacada di una delle allegorie del gruppo Monte Sossego, la zona dove ha vissuto, il martedì Carnevale 2013 a São Vicente. Allegro, danzato, cantato e salutato per tutta la sfilata. Si tratta di vivere e morire felici.

Malaquias Costa è nato a Corvo, a Ribeira Grande de Santo Antão, nel 1925. La musica è sempre stata una parte della tua vita. Ha imparato a giocare con B. Leza e Luís Rendall, due riferimenti nel panorama culturale di Capo Verde. Divenne ben presto un uomo delle notti di Capo Verdean Mindelo. Ha accompagnato diversi artisti in spettacoli in tutto il mondo, ha partecipato a diverse registrazioni. Ha anche fatto diverse performance da solista in tutto il mondo. Ma non ha mai fatto un disco.

Autoria/Fonte
ASemana

Notícias