José Lopes da Silva
- Poesia
- Educação
José Lopes da Silva, nato a São Nicolau, è nato il 15 gennaio 1872, ha imparato a leggere con il canonico Machado e ha studiato al Liceo Seminario, il cui corso ha completato e fu allievo del canonico Joaquim da Silva Caetano.
Autodidatta, ha poi imparato la lingua inglese per se stesso. Nella sua isola natale ha privato con poeti e intellettuali come Custódio José Duarte e Alfredo Troni.
Nel 1891 emigrò in Angola, su invito di Alfredo Troni, che lo impiegò nella sua fattoria Hoco, a Cazengo, e lavorò anche a Oeiras, vicino al fiume Lucala. Questa fu la sua unica assenza dall'arcipelago in tutta la sua vita. Colpito da una grave malattia, tornò a Capo Verde per non abbandonare mai le sue isole. Tornò nella città di Praia dove lavorò a Casa Serra.
Il governatore Serpa Pinto, che ne apprezzava le qualità letterarie, lo nominò insegnante di scuola elementare e fu collocato sull'isola di Boa Vista. Vi visse per sei anni (1894-1900) durante i quali sviluppò un'intensa attività culturale.
Fu trasferito alla scuola principale del villaggio di Ponta de Sol, nell'isola di Santo Antão. In quest'isola, dove visse 28 anni (1900-1928) e fu professore del futuro professore Martinho Nobre de Melo, mantenne, almeno dal 1900, una scuola privata di insegnamento della lingua francese e inglese e di Storia e Geografia, una scuola che il governo provinciale sovvenzionava da quell'anno tenendo conto sia dell'insegnamento in quella scuola che dell'alto numero di studenti presentati all'esame nelle materie insegnate da quell'insegnante.
Con Decreto Presidenziale n. 3/95, del 2 febbraio, è stato conferito, postumo, dal Presidente della Repubblica di Capo Verde, Dr. António Mascarenhas Monteiro, con il Secondo Grado dell'Ordine del Dragoeiro e la Prima Classe della Medaglia al Merito. Nella città di Mindelo ha un busto in memoria in una piazza con il suo nome, vicino alla casa dove ha vissuto.
José Lopes da Silva, originario di São Nicolau, nacque il 15 gennaio 1872, era un insegnante, giornalista e poeta capoverdiano.