Gilberto Sabino Êvora
- Religião
- Poesia
Il reverendo Gilberto Évora è nato sull'isola di São Vicente il 20 marzo 1926. Uomo di fede, fa parte della prima classe dei pastori capoverdiani diplomatisi al Seminario Nazareno di Capo Verde nel 1954 e andati in pensione nel 1987. E' stato il secondo sovrintendente del Distretto Nazionale, autore di due opere poetiche sul mercato, di carattere religioso, "Scintille del Brasile" e "Petali del Giardino". È morto il 13 ottobre 2016 all'età di 90 anni.
Il Reverendo è conosciuto da tutti per il servizio che ha sempre prestato alla religione, ma anche per il modo attivo con cui ha servito socialmente il Paese, per quanto riguarda la lotta alla povertà attraverso la creazione della ONG "Crociata della Buona Volontà", che ha sostenuto circa 700 persone al giorno per il cibo, oltre alla "Quarta Solidarietà", creata per aiutare e incoraggiare la gente a pensare ai problemi dell'isola di Sal.
E' stato funzionario e ha ricoperto la carica di Aspirante nella Segreteria del Liceo Gil Eanes, avendo come Rettore il Dr. Baltazar Lopes da Silva.
Così, il 12 agosto 1956, aprì ufficialmente la Chiesa del Nazareno, negli Espargos, ad opera del pastore Gilberto Sabino Évora. Ha fatto un buon lavoro che quando è stato trasferito il popolo di Sal ha fatto una petizione con 200 firme che chiede la sua continuazione sull'isola.
È stato professore al Seminario Nazareno di São Vicente.
Nel 1972 è stato trasferito come Pastore Nazareno na Praia dove ha esercitato un ministero sociale, culturale e spirituale mai visto prima.
Nel 1979 Gilberto Sabino Évora è stato il secondo sovrintendente del Distretto Nazionale, il primo eletto perché non ha accettato di essere nominato, ma eletto.
Nel marzo 2015, il reverendo ha ricevuto dal Governo di Capo Verde una pensione a vita, simile a quella assegnata al vescovo emerito Dom Paulino Évora nel 2013.
Il reverendo Gilberto Evora è nato sull'isola di São Vicente il 20 marzo 1926. Uomo di fede, fa parte della prima classe dei pastori capoverdiani diplomatisi al Seminario Nazareno di Capo Verde nel 1954 e andati in pensione nel 1987. E' stato il secondo sovrintendente del Distretto Nazionale, autore di due opere poetiche sul mercato, di carattere religioso, "Scintille del Brasile" e "Petali del Giardino". È morto il 13 ottobre 2016 all'età di 90 anni.