Orlanda Amarilis

( Nata nel 1925 - 01 Febbraio 2014 )
  • Literatura
Orlanda Amarílis

Orlanda Amarílis Lopes Rodrigues Rodrigues Fernandes Ferreira è figlia di Armando Napoleão Rodrigues Fernandes e Alice Lopes da Silva Fernandes. Nel 1945, Amarilis sposa lo scrittore Manuel Ferreira con il quale ha avuto due figli, Sérgio Manuel Napoleão Ferreira (nato a Capo Verde) e Hernâni Donaldo Napoleão Ferreira (nato a Goa). Amarílis appartiene a una famiglia di grandi figure letterarie, tra cui Baltazar Lopes da Silva e suo padre, Armando Napoleão Rodrigues Fernandes Fernandes, che ha pubblicato il primo dizionario della lingua creolo-portoghese a Capo Verde.

Nella città di Mindelo, Amarilis completa gli studi primari e, nella stessa città, termina gli studi secondari al Liceu Gil Eanes. Amarilis si trasferisce a Goa e vive per sei anni nella capitale Pangim, dove termina la scuola elementare. Anni dopo, lo scrittore completa due corsi a Lisbona: il Corso di Scienze Pedagogiche (Facoltà di Lettere) e il corso "Ispettori della formazione di base".

Per ragioni letterarie professionali e anche per ragioni di intervento culturale, Amarilis viaggia con il marito in diversi paesi. Lo scrittore viaggia in tutto il mondo e diventa membro del Movimento portoghese contro l'apartheid, del Movimento portoghese per la pace e dell'Associazione portoghese degli scrittori (APE).

Orlanda Amarilis è nata ad Assomada nel 1924 ed è morta il 1° febbraio 2014. Considerata "una notevole narratrice" della narrativa capoverdiana, due temi di grande impatto nelle sue opere includono prospettive nel campo della letteratura femminile, ritratti della vita delle donne capoverdiane e ritratti della diaspora degli emigranti capoverdiani.

Autoria/Fonte
Wikipédia

Relacionados

Notícias