Dom Arlindo Gomes Furtado
- Religião
Il vescovo Arlindo Gomes Furtado, quarto figlio di Ernesto Robalo e Maria Furtado, nacque il 4 ottobre 1949 a Figueira das Naus, Santa Catarina, Isola di Santiago. Fu battezzato nella parrocchia di Santa Catarina nell'agosto 1951.
Entrò nel Seminario Minore di São José (Praia) il 1° ottobre 1963, dove fece gli studi superiori. L'11 settembre 1971 partì per Coimbra, in Portogallo, per continuare gli studi nel Seminario Maggiore di quella città. Dopo aver terminato il corso di teologia all'Instituto Superior de Estudos Teológicos, nel 1976 è tornato a Capo Verde.
È stato ordinato diacono dal vescovo Paulino Livramento Évora il 9 maggio dello stesso anno nel seminario di San Giuseppe. Rimase a lavorare nella parrocchia di Nostra Signora delle Grazie. Lo stesso anno, il 18 luglio 1976, fu ordinato sacerdote. Dopo l'ordinazione, è stato nominato vicario parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie.
Dal 1978 al 1986 è stato rettore del Seminario minore di San José. Nell'agosto 1986 parte per Roma. Si è laureato in Scienze Bibliche presso l'Istituto Biblico di Roma. Ritorna a Capo Verde nel 1990, risiedendo al Seminario di São José.
Per un anno ha sostenuto le aree di Lém-Cachorro e Achada São Filipe. Nello stesso anno ha insegnato inglese al liceo Domingos Ramos. Dal 1991 al 1995 ha insegnato greco biblico, ebraico, storia e geografia del popolo biblico e alcune altre materie dell'Antico Testamento, nell'Istituto Superiore di Studi Teologici di Coimbra. Durante il suo soggiorno in Portogallo è stato amministratore parrocchiale di due comunità: Amel e Vila Pouca.
Ha collaborato all'équipe di traduzione della "Nuova Bibbia dei Cappuccini", traducendo i libri di Proverbi, Ecclesiastici, Ben Sirá, e ne ha fatto le rispettive presentazioni. Nel 1995 è tornato a Capo Verde per rilevare la parrocchia di Nossa Senhora da Graça. È stato membro del Consiglio nazionale dell'istruzione, professore presso la Scuola di formazione della polizia. Fino al 2004 è stato Vicario Generale della Diocesi di Capo Verde.
Il 9 dicembre il Santo Padre Giovanni Paolo II ha creato la diocesi di Mindelo e ne ha nominato primo vescovo padre Arlindo Gomes Furtado. Erano presenti anche Paulino Livramento Évora, nella zona Quebra Canela di Praia, e i vescovi della Guinea Bissau, del Portogallo, del Senegal e di altri membri della Conferenza Episcopale regionale.
Il 15 agosto 2009 Mons. Arlindo ha assunto le sue funzioni di vescovo di Santiago durante le celebrazioni della festa della Patrona della città di Praia, Nostra Signora delle Grazie, con monsignor Luis Mariano Montemayor, dall'Argentina, nunzio apostolico in Senegal e Capo Verde e delegato apostolico in Mauritania, presente.
D. Arlindo Furtado, che è il 34° Vescovo di Capo Verde e il secondo di nazionalità capoverdiana, oltre a coordinare la cura pastorale della Diocesi di Mindelo come Amministratore Apostolico, è desideroso di rispondere alle varie richieste delle comunità della diaspora, in un'intensa attività pastorale di coloro che sostengono una cura pastorale di prossimità che riecheggia il suo motto episcopale: "Gesù, il Buon Pastore".
Va notato che i 15 cardinali elettori provengono da 14 Paesi - solo uno di loro è del Vaticano. Per la prima volta sono stati nominati cardinali di Capo Verde, Birmania e Tonga, in rappresentanza del desiderio del Papa di avere un Collegio cardinalizio con rappresentanti della "natura universale" della Chiesa. "Il Papa non si sente vincolato dalla tradizione", secondo la quale le più grandi città del mondo avrebbero dovuto nominare cardinali", ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.
Il cardinale Arlindo Gomes Furtado è nato il 4 ottobre 1949, a Figueira das Naus. Fu battezzato nell'agosto 1951 nella parrocchia di Santa Catarina. È il vescovo titolare della diocesi di Santiago.
Nel 1971 si recò a Coimbra, in Portogallo, per continuare gli studi nel Seminario Maggiore di quella città. Dopo aver terminato il suo corso di teologia presso l'Instituto Superior de Estudos Teológicos, è tornato a Capo Verde nel 1976. È stato ordinato diacono il 9 maggio 1976 e il 18 luglio è stato ordinato sacerdote dal vescovo Paulino Livramento Évora.
Il 9 dicembre 2004 il Santo Padre Giovanni Paolo II ha creato la Diocesi di Mindelo e l'ha nominata suo primo Vescovo. Il 22 febbraio 2004 è stato ordinato vescovo dal vescovo Paulino Livramento Évora, nella zona Quebra Canela di Praia.
Il 15 agosto 2009 il Vescovo Arlindo ha assunto formalmente l'incarico di Vescovo di Santiago de Cabo Verde, durante le celebrazioni della festa della Patrona della città di Praia, Nostra Signora delle Grazie.